home Chi siamo News Prodotti Galleria Fotografica Contatti Sport Offerte



Prodotti
La Cooperativa "Le Colline di Sorrento", oltre ai prodotti tipici di sua produzione, offre anche la possibilità di fare una bellissima e panoramica passeggiata ecologica.... [ continua ]
Prodotti

Maling list
Maling list

cerca
cerca


Prodotti
Prodotti
certificazione Is.me.certcertificazione Olio DOP Penisola SorrentinaLimoni Di Sorrento

Limoni Di Sorrento IGP

Limoni Di Sorrento IGP[1]


descrizione:
La produzione del nostro tradizionale limoncello  e delle marmellate,  avviene utilizzando esclusivamente i nostri limoni freschi certificati IGP,  le caratteristiche e la qualità di questi limoni sono esaltate sia dal microclima della Penisola Sorrentina, e anche dalle particolari tecniche di coltivazione  delle piante, nel periodo invernale vengono anche coperte dalle   famose "pagliarelle", che appoggiate ai pergolati di pali di castagno coprono  le chiome delle piante, al fine di proteggerle soprattutto dal freddo e dal vento, e per conseguire anche un ritardo della maturazione dei frutti.

Nella nostra cucina, il "Limone di Sorrento" IGP è consumato in tantissime varianti: al naturale, oppure per preparare spremute e succhi o aromatizzare dolci, marmellate e bevande. Nei ristoranti ed alberghi dell'area di produzione, che comprende anche Capri, i migliori cuochi si sono inventate ricette d'autore in cui il limone Sorrentino è una costante in tutte le pietanze, dall'antipasto al dolce, fino al caffè. E' ingrediente obbligato in tutti i piatti di "mare" e ovviamente accanto al pesce, che in quest'area è il principale attrattore gastronomico per i turisti.
Enorme successo tra i frequentatori della penisola Sorrentina hanno inoltre ricevuto alcune preparazioni dolciarie a base di limone, come i "babà al limoncello", le "delizie al limone" e il "sorbetto al limone".

Cenni Storici
La presenza dei limoni nella Penisola Sorrentina è di origine antica, e viene certificata anche da documenti storici del 1500, il "Limone di Sorrento" IGP ha in effetti antenati genetici che risalgono addirittura all'epoca romana. Su numerosi dipinti e mosaici rinvenuti negli scavi di Pompei ed Ercolano sono raffigurati infatti limoni  che testimoniano l'utilizzo di tali frutti profumati sulle mense dei nostri avi latini.
Ma le più importanti documentazioni sulla presenza di limoni nella zona risalgono all'epoca rinascimentale. Atti di vendita, dipinti, trattati di letteratura e di botanica ci raccontano dell'impiego dei limoni prodotti localmente per i più svariati usi, anche se dobbiamo attendere il 1600 per avere la certezza della coltivazione in forma specializzata, come risulta dagli atti dei locali Padri Gesuiti , questa testimonianza avvalora la tesi che è proprio nella Penisola Sorrentina che hanno avuto origine i nomi della varietà da cui si trae il prodotto: "Ovale di Sorrento" e "Massese", citati anche nelle opere di Torquato Tasso, nativo proprio di Sorrento, Giovanni Pontano e Giambattista della Porta, il "Limone di Sorrento" arriva fino all'800, quando lo storico Bonaventura da Sorrento ne testimonia la spedizione in tutto il mondo, soprattutto attraverso i bastimenti diretti verso l'America.


precedente

© Copyright - Coop. le colline di sorrento 2005 - 2008, all right reserved


Cooperativa Le Colline di Sorrento
Via Casarlano, 10/B
80067, Sorrento (NA)
Tel 081.8773793 Fax. 081.8774068
e-mail: info@lecollinedisorrento.com